YOGA

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Spesso nella visione occidentale si fa l’ errore di considerarlo semplicemente una forma di ginnastica, mentre in realtà è una disciplina di crescita personale.

Che cos’è?

Lo Yoga è una disciplina filosofica di origine indiana che tramite l’ educazione del respiro diaframmatico (Pranayama) e l’assunzione di una serie di posizioni particolari (Asana), insegna a conoscere più a fondo sé stessi tramite l’unione di corpo, anima e mente. Le Asana aiutano ad incanalare l’energia verso determinati punti del corpo per ottenere un buon beneficio psicofisico. La straordinarietà di questa disciplina è quella di far agire la persona su tutto ciò che la circonda partendo da sé, dal suo corpo, dal suo respiro, dalla sua mente. Lo yoga rafforza la concentrazione, calma la mente ed è consigliato per eliminare lo stress e tonificare il corpo.

I benefici

I benefici e i vantaggi assicurati dalla pratica costante dello yoga sono davvero molto numerosi. I benefici dello yoga sono i seguenti:

  1. migliora l’elasticità, la forza e la tonicità muscolare;
  2. le posizioni allenano muscoli e tendini, li aiutano a diventare più elastici e li allungano, ma potenziano anche il loro tono, la loro forza e resistenza;
  3. il respiro facilita l’allungamento della muscolatura, perché una corretta respirazione favorisce uno stato di rilassamento di tutto il corpo che aiuta l’allungamento muscolare;
  4. migliora la postura e la mobilità delle articolazioni sfruttandone a pieno la possibilità di movimento. Infatti le Asana coinvolgono le articolazioni di tutto il corpo, abituandole gradualmente a una maggiore mobilità;
  5. stimola la circolazione e allena il cuore;
  6. migliora l’ossigenazione dei tessuti;
  7. pur non essendo un attività di tipo aerobico, lo yoga sollecita positivamente anche il sistema cardio-circolatorio, migliorandone la funzionalità, la capacità di resistenza e di recupero dopo uno sforzo;
  8. le posizioni e le tecniche di respirazione dello yoga favoriscono il rilassamento mentale e fisico, aiutano ad allentare le tensioni e a ridurre gli effetti deleteri dello stress;
  9. aumenta lo stato di consapevolezza del nostro corpo e del fluire delle nostre emozioni, insegnando a porre l’attenzione sulle reazioni del fisico e della mente e dunque a vivere nel “qui ed ora”.