PILATES

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Il  Pilates è un sistema di allenamento di concetto olistico che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.

Che cos’è?

Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di macchinari, sotto la supervisione di un allenatore specializzato che individua un programma basato sulle esigenze della persona.

Ogni esercizio viene ripetuto poche volte rispetto alle lunghe ripetizioni di altri tipi di allenamento, ma deve essere eseguito lentamente e con grande precisione.

Era infatti convinzione di Pilates che «poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, abbia lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo».

Gli esercizi, pensati per rafforzare o stimolare specifiche parti del corpo, possono prevedere l’uso dei macchinari realizzati nella loro prima versione da Joseph Pilates; essi sono costituiti da sbarre, maniglie, elastici e strumenti che servono a contrapporre forza o ad accompagnare il movimento.

I benefici

Il Pilates:

  1. ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare;
  2. sviluppare fluidità e precisione nei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale;
  3. si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti e mantenendo una grande concentrazione sulla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono. Dona un benessere anche emozionale (da qui il concetto di attività “olistica”) e di aumento dello stato di attenzione al proprio corpo che è la “scatola” che racchiude la nostra anima.