Informazioni generali

Contattare per approfondimenti

ISI si occupa di formare massaggiatori da 25 anni. Inizialmente nel centro si è insegnato per diversi anni solo Shiatsu, che è la disciplina di specializzazione del titolare il dott. Bena, ma nel tempo, in un’ottica di ampliamento dell’offerta per il cliente, si è deciso di inserire nel programma di formazione anche: Ayurveda, Sportivo, Riflessologia Plantare, Decontratturante, Percorsi di Massaggio Benessere, Percorsi di Massaggio Olistico.

Corsi introduttivi

In alcuni periodi dell’anno è possibile partecipare a corsi introduttivi di 16/24 ore, estremamente economici, in cui la disciplina viene affrontata in modo parziale. Non sono corsi professionali, ma sono utili all’allievo per sperimentare il suo interesse e la sua manualità nel massaggio così da poter decidere con coscienza se proseguire in un percorso professionale. Questi corsi introduttivi vengono svolti dagli stessi insegnanti dei corsi professionali.

Corsi professionali

La formazione professionale è organizzata in modo semplice e coinvolgente, comprende teoria e pratica in alternanza in quantità differenti per ogni disciplina trattata, lasciando tempo sufficiente per sperimentazioni e pratiche personali. Vengono curati con attenzione lo sviluppo e l’approfondimento delle tecniche, della manualità e della sensibilità individuale, della capacità di percezione e di uno scambio rispettoso con i riceventi. La frequenza all’intero percorso professionale è diluita nel tempo, e con essa è possibile diluire anche l’impegno economico. Ad oggi le materie sono invariate e abbiamo una media che supera i 200 allievi annui. Ogni disciplina ha un percorso che si suddivide in più moduli, dove ogni livello offre una valida formazione e non obbliga l’allievo a seguire l’intero percorso.

Per maggiori informazioni puoi consultare le schede dei singoli corsi di massaggio.

La figura di Operatore che si delinea dopo la frequenza dei nostri corsi e l’ottenimento dell’attestato finale, rientra tra le Professioni disciplinate dalla Legge 14 gennaio 2013 n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”.

Riconoscimento CSEN

Nel 2015 ISI è stato riconosciuto da CSEN come istituto di formazione e diversi corsi ed insegnanti sono stati a loro volta riconosciuti,  permettendo, una volta raggiunto il monte ore richiesto da CSEN, di ottenere il diploma per essere riconosciuti come operatori nazionali ed essere dunque iscritti all’Albo.

I corsi che attualmente permettono l’acquisizione del diploma CSEN sono:

  • Operatore di Massaggio Ayurvedico
  • Operatore di Riflessologia Plantare
  • Operatore di Massaggio Sportivo.

Il monte ore previsto per ogni disciplina si considera incluso del tirocinio nelle percentuali stabilite da CSEN. Il tirocinio si effettua tramite ore di massaggio certificato e gratuito svolte in autonomia dall’allievo sulla base di moduli da noi forniti e a noi direttamente consegnati a dimostrazione del raggiungimento della formazione completa.