Chinesiologia funzionale

Contattare per appuntamento

Il trattamento chinesiologico mira a mantenere o migliorare l’equilibrio muscolo-funzionale dei diversi distretti corporei e al riequilibrio degli scompensi muscolari tramite allenamenti personalizzati mirati.

Che cos’è?

La chinesiologia è una disciplina che studia il movimento del corpo umano nella sua globalità, in particolare per ampliare e migliorare il movimento e la ricerca di postura ideale, sia in statica che in dinamica.

Perchè è utile la rieducazione funzionale?

Una ridotta capacità funzionale è la impossibilità di un segmento corporeo di svolgere la corretta funzione con possibile conseguente riduzione di una mobilità corporea generale.

Durante la seduta vengono effettuate esercitazioni di rieducazione mirate al recupero della mobilità articolare, del tono muscolare e degli schemi posturali e motori originali. La rieducazione può essere di più tipi:

  1. Propriocettiva: esercitazioni volte al ripristino del contesto neuromuscolare delle articolazioni, in particolare in caso di instabilità.
  2. Posturale: esercitazioni globali che vanno ad agire sulle catene muscolari in modo tale di lavorare progressivamente sulle articolazioni (retrazioni) attraverso specifiche posture mantenute attivamente.

E’ utile per contrastare

il mal di schiena,

i dolori articolari e

le patologie della

colonna vertebrale.